Il leone ha una sua simbologia di derivazione popolare, non supportata da . Due leoni rappresentano la lotta costante, la luce del sole, mattina, regalità e . Ecco lo stemma scelto dal nuovo patriarca Francesco Moraglia: su Internet già si discute molto sui simboli inseriti. Venezia, e in suo nome, in epoche passate, sono stati solcati moltissimi mari e condotte numerose battaglie. Nella simbologia cristiana la spada . Il leone alato che poggia le artigliate gambe sia sulla terra che sul mare,.
Cento anni fa il leone di San Marco era probabilmente il simbolo più potente degli irredentisti, vale a dire di quelli che alla vigilia della Grande . Il leone evoca da sempre immagini di forza, regalità, potenza. Ed è proprio sul tema del leone da battaglia che le fazioni regionali del. Questo si legge, in parte, sul libro che giace fra le zampe del leone alato , o leone marciano, simbolo di Venezia.
Inanna, associata al leone alato , o mentre soggioga il leone , avendone assunto lei stessa . La rappresentazione di san Marco in forma di leone alato è una tipica iconografia cristiana derivante dalle visioni profetiche contenute nel libro . San Marco è praticamente onnipresente, anche solo con il richiamo alla figura del leone alato.