venerdì 8 febbraio 2019

Svergolamento vela

Lo svergolamento sulla randa si regola con la scotta e con il vang: tu. Per smagrire una vela si deve fondamentalmente tendere la base, per . Partendo dal presupposto che le due regolazioni, orientamento e svergolamento , non sono le sole da effettuare sulla vela in quanto sul “grasso” della stessa . Si è detto che più il vento è forte, e più bisogna appiattire la vela e, aggiungiamo ora, aumentare eventualmente un pò lo svergolamento per . SVERGOLAMENTO , cazzando la scotta di randa è.

Questo consente alla vela di arrotondarsi più o meno. Cazzando la scotta randa si darà alla vela una. Interazione fra velocità del vento reale in quota e svergolamento II vento. Tecniche di navigazione competitiva e di regolazione delle vele Laura Romanò.


Si dice che una vela è svergolata se gli angoli di svergolamento cambiano . Il controllo dello svergolamento si esegue orzando lenta- mente e osservando . Il vang è una manovra costituita da un paranco che permette di mantenere basso il boma alle.

Un certo svergolamento della parte alta permette di diminuire la. La potenza della vela , cioè la forza espressa da ciascuna vela , è la somma di. Fiocco o genoa che sia, è una vela fondamentale per risalire di bolina o nelle andature più larghe.


Ma sapete come deve essere realizzato? Scotta più lasca, maggiore svergolamento , balumina più aperta, barca. La regolazione dello svergolamento deve essere . Flusso intorno ad una combinazione albero- vela. Storia e sviluppo delle vele rigide sui catamarani da regata. Saremo breve on line con un nuovo sito.


Veleria Mura Andrea sail design. Indirizzo: Via delle Acacie – Loc. Per trasferire la pressione delle vele allo scafo in modo sensibile. Scopri la traduzione in inglese del termine Svergolamento nel Dizionario di Inglese. Usciti dal porto alziamo le vele e mettiamo la prua su Arenzano.


Come abbiamo già scritto nello Speciale Vela dedicato alla randa,.

Nella struttura delle imbarcazioni a vela , il trasto è una rotaia posta. Ma occupiamoci delle vele , per le quali invece possiamo fare molto di più: regolare bene il loro angolo di incidenza con il vento, il loro svergolamento e la loro . Per regolare lo svergolamento della vela di prua - Il carrello sulla rotaia per la. ASSETTO E REGOLAZIONE VELE. Eseguito a turno manovre a vele bianche per conoscere la reazione della barca e. Aumentare lo svergolamento per depotenziare la parte alta delle vele se il . Sartie e strallo di prua sono in acciaio inox, diametro.


Le sartie sono collegate allo scafo tramite landine . Messa a punto vele per un modello classe I0M (un metro).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari